Giornata del Pensiero

Sabato 24 febbraio tutta la Sezione scout di Arco si è data appuntamento presso la sede di Villa Tappainer.
Tradizionalmente la Giornata del Pensiero cade il 22 febbraio, giorno di nascita del fondatore dello scoutismo Baden Powell e casualmente anche della moglie Olave, nata 32 anni dopo il marito, allo stesso modo impegnata nello scoutismo.
La giornata è dedicata per riflettere sul senso dello scoutismo e viene festeggiato in tutto il mondo. Solitamente in questa giornata si raccoglie un penny da ogni scout (nel nostro caso un euro), da devolvere in beneficenza. La somma raccolta è stata donata all’associazione Clown Family di Arco, che porta un sorriso e sollievo negli ospedali e case di cura.

La giornata è stata speciale e piena di sorprese. I senior hanno organizzato un gioco, una caccia al tesoro per le vie di Arco per coinvolgere lupetti, esploratori e rover, in tappe di abilità. Anche i capi, non erano a conoscenza dei giochi, hanno giocato insieme i loro ragazzi; si sono messi in gioco con loro per trovare la soluzione alle varie prove. Un pomeriggio di scoperte e sorprese per tutti. Ma la giornata non si è esaurita così, infatti i ragazzi alla fine della caccia al tesoro hanno trovato, giustamente, un forziere…..pieno di foulard!

Da questo momento tutti i ragazzi hanno il foulard uguale, sia lupetti

che esploratori e rover. Non vedremo più i rover con il foulard metà giallo e metà azzurro o gli esploratori con il fazzolettone azzurro con una striscia gialla, ma tutti indosseranno il foulard dei lupetti: azzurro con la striscia gialla su entrambi i lati. Questa è stata una scelta per uniformare tutte e tre le unità. Decisione che ha fatto felici anche le nostre Senior, che dovranno cucire un modello solo per tutti!
Il pomeriggio ha soddisfatto tutti, dai grandi e piccoli. I capi si sono divertiti un mondo a giocare con i loro ragazzi senza preoccuparsi per una volta dell’organizzazione delle attività. I senior sono stati felici di partecipare in prima linea all’organizzazione della giornata. Una bella esperienza da ripetere sicuramente!