Mercoledì 23 novembre si è concretizzato il progetto ideato e realizzato dalla ronda di interesse della compagnia Halley che, in occasione del 25 novembre, ha donato un pannello informativo al Comune di Arco relativamente alla delicata tematica della violenza maschile contro le donne.
Il ritrovo si è tenuto nel parcheggio della Coop di Vigne assieme all’Assessore dell’amministrazione comunale di Arco Tommaso Ulivieri, e alla cooperativa sociale Garda 2015, responsabile della realizzazione di sedie e panchine rosse, tra cui quella inaugurata sul posto. All’appuntamento erano presenti anche Massimo e Loredana, genitori di Alba Chiara Baroni, giovanissima vittima di femminicidio a cui è stato dedicato il lavoro svolto.
Il progetto, nato per volontà dei ragazzi che durante l’anno trascorso hanno voluto approfondire questa tematica, vera e propria piaga sociale, ha superato varie fasi: dallo studio dei documenti ufficiali, all’approfondimento della realtà territoriale tramite interviste ad alcune associazioni di riferimento, fino alla progettazione grafica di una “sintesi” che desiderava avere la finalità pratica di informare prima, e dare i numeri utili poi, per aiutare a prendere coscienza, e magari anche a spronare ad agire nel difficilissimo iter di uscita dalla violenza.
L’essere un piccolo gruppetto ha consentito il sorgere spontaneo di momenti molto toccanti, grazie alla condivisione a cuore aperto di esperienze personali vissute molto difficili, che hanno facilitato il tessere di nuove relazioni e possibili nuove collaborazioni future.
Un sentito ringraziamento a quanti erano presenti in loco e anche a coloro che, dietro le quinte, hanno reso possibile quest’incontro.
