Campo estivo di Reparto

Nel periodo dal 8 al 16 luglio, ad Andalo, si è svolto il campo estivo del reparto Robin Hood, che tramite l’ambientazione e le attività ha permesso ai ragazzi di attraversare la tana del Bianconiglio e cadere nella voragine che li ha trasportati nel mondo di “Alice nel paese delle meraviglie”. I primi giorni del campo, come di consuetudine, sono stati dedicati al montaggio di tende e cucine e alla formazione delle pattuglie sempre ispirate da Alice (Stregatte e Conigli).
Come per il resto dell’anno ci siamo concentrati sulla creatività degli esploratori tramite la decorazione di magliette, la creazione e realizzazione di un menù per una gara di cucina e abbiamo messo alla prova la loro astuzia con una cena con delitto. I ragazzi, sempre divisi per pattuglie, si sono cimentati in un hike (ovvero una camminata, che in questo caso prevedeva un pernottamento in una baita), nonostante il maltempo.
Visto la presenza degli orsi sul territorio trentino con la Guardia Forestale abbiamo fatto una lezione a riguardo, informando gli esploratori su come difendersi in caso di un incontro con il predatore.
I ragazzi hanno anche avuto diversi momenti di gioco, come un torneo di croquet (proprio come nella storia di Alice) e diversi giochi d’acqua.
Gli esploratori e le esploratrici, oltre che allo staff, si sono dimostrati molto contenti del campo e delle attività, lasciando Andalo con un ricordo positivo e una grande carica per il prossimo anno scout.