Compagnia Politeia a Bruxelle

Dal 17 al 20 febbraio si è tenuto a Bruxelles l’incontro tra WOSM e WAGGGS e i rover del progetto Politeia.

Un viaggio per ispirarsi, confrontarsi e organizzare.

Dal 17 al 20 febbraio si è tenuto a Bruxelles l’incontro tra WOSM e WAGGGS e i rover del progetto Politeia: una compagnia composta da 14 rover selezionati per rappresentare tutte le regioni del Cngei nazionale e che nasce dal progetto Speak Up, iniziato al campo nazionale della scorsa estate, con l’intento di raccogliere obiettivi, competenze e necessità dei rover per redarre infine un manifesto riassuntivo dei bisogni giovanili.


La scorsa estate infatti, 1.400 rover hanno lavorato suddividendosi in vari workshop individuando delle macro aree di loro interesse, o per meglio dire, tematiche in cui sentono la necessità di intervento e di approfondimento per essere cittadini attivi in società.
Le tematiche emerse sono ambiente, scuola-formazione-lavoro, benessere psico-fisico relazionale e inclusione sociale: a rappresentare il Trentino, Gaby, della sezione di Arco, che fa parte del team dedicato all’inclusione sociale.

Lo scopo principale di questo viaggio a Bruxelles è stato sia quello di incontrare i rappresentanti delle organizzazione mondiali Wosm e Wagggs, che visitare la sede del Parlamento Europeo a cui è stato consegnato anche il manifesto redatto. Non è mancata certamente la visita alla città con un’interessante caccia al tesoro e momenti di riflessioni sul progetto in progressione che darà vita a 4 “cantieri” estivi, uno per tematica, per offrire ai rover d’italia esperienze di servizio e spunti di riflessione per migliorare il nostro agire quotidiano, affinchè sia più consapevole e attivo.


Alle Occasioni di primavera, evento nazionale riservati a capi e staffs Cngei, previsto a Cesenatico il fine settimana del 15-17 marzo, 4 rover -Trentino, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia -presenteranno alla Branca R, Capi e Incaricati regionali annessi, la sintesi del loro lavoro e i cantieri che saranno attivati da quest’esperienza intensa e arricchente per i rover e per tutti noi!


A Gaby va il nostro orgoglio e ringraziamento per averci rappresentato come Sezione e come Regione con impegno, entusiasmo ed attenzione!